Skip to main content

ll percorso gratuito si rivolge sia a chi già si occupa di progetti comunitari e vuole crescere sviluppando competenze innovative sia a chi ha voglia di inserirsi in questo campo con basi solide.
Si tratta di un percorso aperto a chiunque voglia essere informato rispetto alla progettazione europea e alle modalità di interazione con i programmi di finanziamento previste per la programmazione 2021–2027.

Obiettivi della call

I beneficiari saranno avviati ad un percorso formativo a distanza con l’obiettivo di renderli autonomi nell’ideare e produrre un video-corso di orientamento sulla programmazione europea 2021-2027 e sulle basi dell’europrogettazione. L’obiettivo è trasferire le nozioni fondamentali necessarie per poter imbastire e presentare un progetto e partecipare ai bandi dei programmi di finanziamento europei. Quando il progetto sarà completato i beneficiari saranno in grado di trasferire le informazini acquisite e potranno approfondire ulteriormente il tema con la possibilità di intraprendere la professione di europrogettisti o consulenti in europrogettazione.

Requisiti consigliati

– diploma di maturità o altro titolo di studio superiore;
– ottima conoscenza della lingua italiana;
– discreta conoscenza dell’inglese o altra lingua principale dell’Unione Europea;
– buon uso del computer (navigazione web, internet, word, excel, powerpoint, acrobat, pdf);
– predisposizione al lavoro di squadra.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.
Il beneficiario potrà svolgere le attività in completa autonomia completando le task nei tempi previsti per il raggiungimento degli obiettivi.
Per candidarsi è richiesta solo l’iscrizione al database annuale dei collaboratori: https://forms.gle/rsZX8WKcCDSNU45E8

Attività richiesta

Ai beneficiari è richiesta la realizzazione di lezioni (video o podcast audio) sui contenuti acquisiti durante il percorso di formazione.