No Color Sketch è un progetto di ricerca che indaga e documenta lo studio dello Style Writing.
Il progetto No Color Sketch nasce nel 2008 dall'esigenza di approfondire e studiare lo stile e il lettering nella cultura dei graffiti partendo da un confronto condiviso con le comunità di writers. Tres e Omen ideano un format semplice con l'obiettivo di realizzare un progetto editoriale indipendente: raccogliere sketch “nocolor” o “nocolor sketch” disegnati da diversi artisti, rigorosamente in bianco e nero. Nel 2010 è pubblicato "No Color Sketch", un libro di 118 pagine che con oltre 100 sketch d'autore.
Dal confronto con RioContra, nel 2020 nasce lo Style Diary di Tres: un quaderno di sketch che riprende il mood dei quaderni di scuola italiana anni Cinquanta: 48 pagine con più di 100 sketch in edizione limitata di 100 copie. L'idea è quella di passare dal catalogo del 2010 ad una serie di monografie, di approfondire questo momento intimo di studio e lasciarne memoria, documentare gli stili. Nel 2021 viene pubblicato il n.1 della collana editoriale, dedicato a Deam Plus.
Ricerca sostenibile, indipendente e non profit.
Tutte le attività realizzate da NoColorSketch sono ideate con l’intento di promuovere e produrre materiali di ricerca sul mondo dello Style Writing con attenzione particolare alle pratiche comunitarie legate all’arte urbana di matrice culturale.
☞ Tutto il ricavato ottenuto dalla diffusione e disseminazione dei materiali prodotti è interamente reinvestito nelle attività di progetto con lo scopo di garantire continuità e sostenibilità nel tempo, nel rispetto delle comunità che ne supportano le finalità indipendenti e senza scopo di lucro.
Live Sketch
I laboratori sono concepiti come momenti di confronto durante i quali i writers condividono le pratiche connesse allo style writing alimentando processi di costruzione della conoscenza.
Gli artisti sono invitati elaborare artworks originali in tempo reale per documentarne l’ideazione e l’evoluzione. I laboratori sono organizzati con l’intento di creare incontri di apprendimento non formale aperti al pubblico.
Gli Style Diary hanno il preciso intento di documentare lo studio e il processo creativo alla base dello Style Writing.
Ampiamente documentato sotto il profilo culturale, il fenomeno dei Graffiti raramente è stato studiato dal punto di vista tecnico-formale, nonostante quest’aspetto ne costituisca il perno centrale alla base delle dinamiche che lo governano. L’obiettivo degli Style Diary è dunque quello di raccogliere e archiviare materiale visivo, che possa favorire successivi studi, momenti d’incontro e approfondimenti, sui processi mentali e creativi alla fonte dell’estetica formale di questa incredibile avanguardia denominata Style Writing.
Più di 100 sketch raccolti in 48 pagine, un ampio ventaglio di materiale originale e inedito raccolto tra i più innovativi ed eclettici artisti italiani e internazionali.
Nel 2021 la collaborazione tra il progetto NoColorSketch e ShowDesk rende possibile il passaggio dei quaderni di stile da pubblicazioni autoprodotte a collana editoriale validata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.