A share supreme!
ShowDesk è un progetto innovativo ideato dal collettivo Sottobosco. L’idea generativa di Sottobosco, il nome e alcuni formati storici come ShowDesk e KnowHow sono stati ideati da Nicola Nunziata, artista fondatore del collettivo, nel 2008.
Il progetto nasce come artist-run iniziative per la creazione e la cura di un archivio di documentazione del lavoro dei giovani artisti emergenti di quel periodo, grazie alla collaborazione con Eugenia Delfini e Vincenzo Estremo.
Nel 2009 il gruppo inizia a girare l’Italia con il progetto ShowDesk: una serie di happenings itineranti con la collaborazione di altre organizzazioni, per dare la possibilità ai giovani artisti locali di conoscersi, presentare pubblicamente il proprio lavoro e confrontarsi sulle questioni legate alle loro pratiche artistiche.
Nasce il motto A share supreme! per descrivere l’attitudine collaborativa e orizzontale del progetto fortemente ispirato ai principi dell’open-source, al lavoro di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, di A-Titolo, Isola Art Center, ViaFarini, Avventura Urbana, Magazzini del sale e le teorie di Tatiana Bazzichelli e Pier Luigi Sacco.
Nella primavera del 2011 Sottobosco diventa un’organizzazione non profit, con la direzione orizzontale del collettivo: Eugenia Delfini, Fausto Falchi, Tiziano Manna (che ne sarà il Presidente fino al 2013), Nicola e Pasquale Nunziata.
Lo stesso anno Sottobosco sperimenta la prima forma embrionale di crowdfunding su Produzioni dal Basso, grazie alla quale recupera uno spazio abbandonato a Mestre, che diventa la sede dell’archivio artisti e il centro di studio, ricerca e sperimentazione del Collettivo.
Fino al 2013 l’organizzazione ha svolto attività trasversali nell’ambito della progettazione culturale, promozione e valorizzazione dei talenti emergenti, ricerca, comunicazione e disseminazione, gestendo risorse per la realizzazione di eventi pubblici, workshop, progetti di educazione informale, programmi di residenza, azioni di condivisione e scambio di buone pratiche.
Nel 2014 esce, per Marsilio Editore, Terrazza: Artisti, storie, luoghi in Italia negli anni zero dove Sottobosco è presente come realtà riconosciuta in quel periodo di grande fermento in Italia.
Dall’incontro di Tiziano Manna, Walter Molli, Maura Colaizzo e Anna Penna nel 2016 nasce a Napoli l’organizzazione non profit ShowDesk così come la conosciamo oggi. Con la direzione di Tiziano, l’organizzazione diventa editore non profit e si configura come un progetto di ricerca associativo, incentrato sull’esperienza del Volontariato come ponte tra la progettazione culturale e l’apprendimento non formale.
Durante gli anni successivi l’organizzazione allinea il proprio operato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile diventando un partner di riferimento per le progettualità collegate al Terzo Settore avvalendosi del sostegno di numerosi collaboratori alcuni dei quali ancora oggi continuano a supportare l’operato istituzionale (Roberto Ciarambino, Michele Lattaro, Giovanbattista Amato, Giuliana Zito, Marco Sgammato, Fabio Molli e tanti altri).
Il motto A share supreme! rimane in ShowDesk confermando la condivisione dei saperi e delle conoscenze come motore che caratterizza il nostro lavoro. Questa modalità ci permette di ampliare le competenze di tutti i soggetti coinvolti sviluppandole in maniera omnidirezionale. L’implementazione delle soft skills favorisce una completa cooperazione nei processi di progettazione e diventa il mezzo attraverso il quale poter gestire i progetti in tutti i molteplici aspetti.
Mission
Elaboriamo e miglioriamo le nostre strategie operative per concorrere
al raggiungimento degli obiettivi indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
La finalità del network è alimentare un sistema virtuoso di condivisione delle risorse per favorire l’empowerment di tutti i soggetti coinvolti.