Mia Cosmetics in collaborazione con ShowDesk attiva la prima Open Call for artist dedicata alla promozione del talento artistico femminile in occasione della presentazione di una nuova linea di prodotti. Il progetto ha lo scopo di riflettere sulle dinamiche legate alla produzione industriale nell’ottica di ripensare i processi produttivi come occasioni utili alla promozione dell’arte. L’obiettivo è di sperimentare un nuovo approccio alla progettazione che possa generare opportunità e buone pratiche sociali orientate all’implementazione di modelli etici di sviluppo.
Mia Cosmetics è un brand italiano con l’obiettivo di fornire cosmetici di prima qualità interamente prodotti e certificati in Italia. Dal makeup, alle fragranze, agli accessori, fino alla skincare, Mia Cosmetics è da sempre attenta alla cura della pelle e al rispetto della natura.
Download Layout
Obiettivi della call
Le artiste sono invitate a interpretare, attraverso un racconto visivo, lo spirito del Natale presentando un elaborato che rifletta l’unicità della ricerca stilistica personale, utilizzando le sagome fustellate dei prodotti come supporto sulle quali esprimersi. L’obiettivo è quello di spostare la fruizione artistica dai luoghi classici sperimentando l’utilizzo del packaging come dispositivo di promozione e diffusione dell’arte. L’artista è libera di presentare un racconto unico o più racconti utilizzando i layout forniti. É importante che i colori degli elaborati siano ispirati alle palette colori indicate negli allegati.
Se lo ritiene opportuno, l’artista potrà applicare più volte con proposte differenti.
Chi può partecipare
La partecipazione alla open call è gratuita e rivolta alle donne creative che hanno sviluppato una ricerca espressiva personale e distintiva: disegnatrici, fumettiste, pittrici, illustratrici, graphic designer, etc.
Le partecipanti dovranno essere donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Non ci sono limiti alle tecniche espressive utilizzabili.
Premio
Al vincitore, selezionato a insindacabile giudizio della Giuria, Mia Cosmetics riconoscerà uno tra i seguenti premi:
– Premio in denaro di euro 1000 (mille);
– Una residenza artistica di 6 giorni nel cuore di Napoli con formula bed&breakfast e accesso gratuito ai principali luoghi d’interesse storico e culturale della città.
L’elaborato vincitore sarà messo in produzione in occasione della presentazione della nuova linea di prodotti e diffuso su territorio nazionale e internazionale nei mesi successivi alla chiusura della call.
Parte del ricavato legato alle vendite dei packaging d’artista sarà devoluto alla Skin Cancer Foundation per la ricerca e la prevenzione sul tumore della pelle.
La Giuria si riserva il diritto di:
– evidenziare tramite menzioni speciali elaborati particolarmente meritevoli non premiati;
– non assegnare il premio laddove non si riescano a raggiungere gli obiettivi indicati nella open call.
Nella visione di sostenere l’arte, ShowDesk si propone di selezionare e coinvolgere le partecipanti per la pubblicazione del libro “Artful women for skin” e di proporre eventuali attività di promozione non direttamente connesse a questa Open call.
Giuria
I giurati esprimeranno un giudizio sugli elaborati con un voto da 0 a 10 per ognuno dei seguenti criteri di valutazione:
1. Attinenza alla Open Call
2. Restituzione di un racconto visivo sul Natale
3. Qualità stilistica ed espressiva dell’artista
La Giuria è composta da:
Enrico Ausiello
Docente IUAD e illustratore/motion graphic designer presso Liqueedo
Roberto Ciarambino
Art Director & Communication Consultant presso Mia Cosmetics; Visual Communication Manager presso ShowDesk
Luigi d’Amore
Amministratore delegato presso Mia Cosmetics
Mariano Denaro
Marketing Manager presso Mia Cosmetics
Tiziano Manna
Project Manager presso ShowDesk
Valentina Santoro
Graphic Designer presso Mia Cosmetics
Come applicare
L’artista ha a disposizione 3+2 layout per un totale di 5 artwork utili ad illustrare il racconto. L’elaborato può essere sviluppato in digitale, direttamente sul file di layout (tramite tablet, tavoletta grafica o software) oppure l’artista potrà intervenire in analogico stampando le sagome su un foglio formato A3. Nel secondo caso l’elaborato definitivo dovrà essere convertito in digitale ottenendo un file in formato TIF con una risoluzione minima di 300dpi e che rispetti il profilo colore (color profile) dei file di layout. Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente tramite l’application form.
Preparazione degli elaborati
– Apri il file PDF di layout
– Assicurati di lavorare sul livello “Artwork layer”
– Completa il tuo elaborato seguendo le istruzioni fornite e i riferimenti cromatici
– Terminato l’elaborato spegni il livello “Layout Layer”
– Salva ed esci
– Il tuo artwork è pronto per l’application form
Scadenza
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati tramite l’apposito form entro e non oltre il 10 Settembre 2019.