Termini
e condizioni d’uso
della Libreria

La Libreria è la piattaforma web di fundraising sviluppata per i donatori che desiderano sostenere le attività istituzionali di ShowDesk e ricevere la copia stampata dei deliverable culturali. Nello specifico gli utenti possono contribuire alla sostenibilità delle produzioni editoriali selezionando il quantitativo e le tipologie di pubblicazione da stampare. Anche se l’infrastruttura digitale rimanda agli shop online questa piattaforma non è da considerarsi assolutamente un negozio e pertanto non risponde a logiche e dinamiche di tipo commerciale. Nessun profitto viene generato da questo dispositivo e tutto il ricavato delle donazioni viene utilizzato e investito esclusivamente per le attività istituzionali.

Istruzioni per l’uso

Per effettuare una donazione tramite la Libreria occorre selezionare uno o più progetti da supportare e indicare la quantità di copie che si desidera stampare. Durante la procedura il donatore può indicare se e dove ricevere le copie stampate dei deliverable di progetto selezionati. I fondi raccolti con la Libreria vengono utilizzati per la stampa di tutti i progetti editoriali e finanziano interamente le attività istituzionali pertanto non vi è corrispondenza diretta tra i deliverable selezionati e l’importo donato. Il donatore può decidere di non ricevere alcuna copia e di destinarle a biblioteche pubbliche e universitarie. Tutte le donazioni vengono utilizzate per le attività tipiche dell’organizzazione di Volontariato.

Tempi di attesa e spedizioni

La disponibilità delle copie stampate è relazionata alle attività di Volontariato dell’organizzazione. In genere i Volontari si adoperano per effettuare le spedizioni ogni settimana ma la stampa di un libro può richiedere anche 30 giorni. Tutte le spedizioni sono tracciabili perchè effettuate con corriere privato. Al donatore è inviata una mail con il codice di tracciabilità in modo da favorire la consegna.

Politiche di reso

Non sono contemplate politiche di reso. A volte, quando si stampano singole copie, può accadere che presentino leggere imperfezioni o lievi graffi sulla copertina. Questo non dipende da ShowDesk. Ci impegnamo nel sostituire le pubblicazioni laddove ci siano gravi errori di assemblaggio delle pagine ma invitiamo i fruitori culturali a non fare richiesta di sostituzione per ragioni estetiche o di ripensamento: non saranno accettate, non siamo un negozio. L’obiettivo di ShowDesk è la diffusione e promozione di contenuti culturali.