Skip to main content

The Shape of Design è un piccolo manuale filosofico sul design focalizzato sugli obiettivi, che cerca di dare risposta ad un paio di grandi domande: come ci si sente a fare cose per altre persone? Come possiamo farlo in modo significativo e coinvolto?

Un libro particolare, non ordinario. Invece di parlare di tipografia, griglie o loghi, si concentra sulla narrazione, la co-dipendenza e l’artigianato. Cerca di integrare all’abbondanza di discorsi tecnici la riflessione sul «quando e come è possibile fare un ottimo lavoro».

Frank Chimero è un designer e scrittore residente a New York. Negli ultimi 15 anni ha lavorato come designer realizzando marchi, libri, interfacce e illustrazioni. Il suo lavoro è stato riconosciuto da Art Directors Club, Print Magazine e Commercial Arts, alcuni progetti sono stati presentati da The Atlantic, T: The New York Times Style Magazine, Time, Slate, Monocle e adottati dal New Yorker. Nel 2015, ha co-fondato Abstract, una società di software focalizzata sul supporto di un processo di progettazione moderno, collaborativo e aperto.