Il progetto bilaterale JET LEG crea uno scambio discorsivo e produttivo con l‘intento di mobilitare sinergie culturali nell’ottica di generare una collaborazione reattiva e sostenibile tra artisti, professionisti, creativi e la politica locale di Monaco e Napoli. Basato sul format Artist in residence, JET LEG inaugura la prima edizione della Biennale d’Arte e Cultura a Napoli con i partecipanti Barbara Herold, Federico Delfrati, Danilo Bastione, Florian Huth, Claudia Barchieri, Martin Fengel, Constanze Metzel, Olaf Metzel, Atelier Noem Held, Benedetto Piscitelli e Kunstoffwerkstatt. Artisti e curatori avranno l’opportunità di dialogare, pensare e agire in modo creativo relazionandosi al territorio per un confronto aperto sulla propria identità e pratica artistica.
jet lag ‹ǧèt läġ›
“Sbornia da fuso orario”: l’orologio biologico non è più sincronizzato con l’ora locale.
La luce e il buio si verificano ad orari insoliti; i ritmi naturali come la fame e la stanchezza, la produzione di ormoni o la temperatura corporea sono fuori sincronia. (Wikipedia)
JET LEG
Neologismo: contenuti di base in relazione alla definizione «jet lag». Ritmo asincrono, non dovuto al fuso orario ma alle influenze culturali. Sintomi: vedi ‹jet lag›
Il soggiorno di lavoro e di ricerca è accompagnato da un ampio programma (discussioni, workshop, escursioni, interventi in spazi pubblici, ecc.) per favorire un confronto non solo artistico ma anche – e soprattuto – sociale. La prima edizione della mostra, patrocinata dal Goethe Institut e dal Comune di Napoli, si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2021 presso Castel dell‘Ovo e come voce in programma di uno dei piú importanti eventi culturali della città: il Maggio dei Monumenti. Il punto di partenza del progetto espositivo è l’analisi – individuale e collettiva – delle condizioni culturali e socio-spaziali della produzione artistica locale. Durante un soggiorno di lavoro e ricerca artisti di Monaco (emergenti e non) svilupperanno opere site-specific direttamente connesse alla complessa struttura urbano-contestuale della città di Napoli.