Skip to main content

Alexey Kondakov per Napoli è il titolo della prima mostra personale dell’artista ucraino in Italia e si propone come tappa conclusiva del progetto di residenza d’artista che ha visto Alexey Kondakov ospite nel cuore della città. Durante il soggiorno partenopeo, l’artista ha realizzato 16 opere inedite che, ispirate al contesto vissuto, indagano e raccontano il tessuto urbano.

La residenza si è svolta dal 22 agosto al 5 settembre 2016, accogliendo Kondakov come primo protagonista del progetto di residenza promosso da ShowDesk, volto alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico locale. Attraverso la residenza si ricerca un dialogo concreto tra gli artisti contemporanei e la poliedrica realtà napoletana. Un momento di confronto creativo tra una città dalle innumerevoli fonti di ispirazione e le molteplici sensazioni suscitate nell’animo dell’artista, che avrà modo di osservare, vivere ed elaborare il territorio attraverso l’esperienza diretta.

Kondakov presenta un personale ritratto narrativo della città, irrompendo negli schemi pre-costituiti dell’osservatore, insinuandosi nella percezione dello spazio e del tempo, alla ricerca di nuove interpretazioni. La pratica artistica di Alexey Kondakov si basa sulla tecnica del collage digitale attraverso la quale egli racconta storie che spesso l’osservatore completa con il proprio immaginario. L’uso della luce e la tecnica compositiva – che vede protagonisti soggetti estratti da pittura prevalentemente romantica – creano un un evidente cortocircuito con le ambientazioni periferiche e i contesti urbani, restituendo all’osservatore scenari illusori che spesso evocano stupore e incredulità. Dando voce al silenzio dell’immaginazione, Kondakov omaggia la città di Napoli con un personale racconto fatto di interpretazioni, toni soffusi, colori e sensazioni velate, per un ritratto del paesaggio urbano fuori dal comune, aldilà degli stereotipi.

Alexey Kondakov per Napoli
dal 5 al 27 novembre 2016

PAN – Palazzo delle Arti Napoli
via dei Mille, 60
a cura di
Svitlana Zhmur
Anna Penna
Walter Molli
Tiziano Manna
Michele Lattaro
Partners
Comune di Napoli
Assessorato alla cultura e turismo
PAN – Palazzo delle Arti Napoli
17studio
Sponsor
Riviera Vodka
Enoteca Bianco e Rosso
Organizzazione
Anna Penna
Coordinamento
Tiziano Manna
Logistica e allestimento
Walter Molli
Michele Lattaro
Progetto grafico
Roberto Ciarambino
17studio
Mediazione culturale
Svitlana Zhmur
Stampa fine art
Marco Casciello
Contributors
Enrico Ausiello
Peppe Barile
Roberto Cavalieri
Marija Cojbasic
Diego De Rienzo
Francesco Di Bennardo
Mattia Florio
Domenica Melillo
Serena Piccolo
Dominique Sgammato
Marco Sgammato
Giuliana Zito
Close Menu

ShowDesk ODV
via Sibilla Aleramo 26
80038 Pomigliano d'Arco
– Napoli

C.F./VAT: 93065450632
IBAN: IT18H0359901899050188534627
EU PIC NUMBER: 918538300