Ricerca

Pubblichiamo testi di ricerca e volumi sperimentali che contribuiscono alla lettura e interpretazione del contemporaneo. Valutiamo report e deliverable di progetti culturali, tesi di laurea, manoscritti teorici, libri di fotografia, libri d’artista e proposte editoriali inerenti progetti a sfondo artistico, sociale, oppure connessi alla cultura del visivo e ai nuovi media.

Perchè pubblicare con ShowDesk?

L’organizzazione ShowDesk è impegnata da anni nella diffusione e promozione della cultura. Dal 2016 è riconosciuta come editore e tutte le pubblicazioni sono dotate di codice ISBN che identifica a livello internazionale, in modo univoco e duraturo, un titolo o una edizione di un titolo. Questo ci consente di valorizzare il lavoro di tutti gli operatori culturali coinvolti nel processo di produzione, contrastando le logiche di publishing a pagamento a discapito degli autori e della divulgazione culturale.

Quanto costa pubblicare con ShowDesk?

Nulla.
Quando selezioniamo il progetto editoriale da pubblicare l’organizzazione si fa carico dell’investimento iniziale per la realizzazione del libro e la sua diffusione. Non sono previste spese a carico degli autori. Per sostenere le spese di realizzazione e produzione l’organizzazione si avvale unicamente delle donazioni ricevute durante l’anno.

Ho un progetto in corso, vorrei affidare a ShowDesk la progettazione e realizzazione del catalogo finale. Come fare?

ShowDesk non svolge servizi e attività di natura commerciale.

Nel caso di progetti strutturati e finanziati ShowDesk può collaborare come partner e sostenere il progetto occupandosi della progettazione editoriale del deliverable culturale mettendo in atto pratiche di educazione informale basate sul raggiungimento di obiettivi specifici. Ti consigliamo comunque di compilare il form e fornirci maggiori informazioni per valutare tutte le possibilità.

Quali aspetti della pubblicazione può gestire ShowDesk?

Il network di ShowDesk garantisce la gestione di tutti gli aspetti legati alla progettazione editoriale: scrittura e revisione dei contenuti, progettazione grafica, postproduzione, traduzione, editing, stampa, distribuzione.

Non ho un progetto da proporre ma vorrei pubblicare con voi. È possibile?

Assolutamente SI.
Puoi pubblicare con ShowDesk partecipando ai progetti attivi o rispondendo alle Call for paper delle edizioni aggiornate. Consulta la pagina delle Call to Action.

Ok, mi interessa. Come si procede?

Step 1
Per proporre una pubblicazione a ShowDesk occorre compilare il form ed inviare le informazioni principali. Che si tratti di una semplice idea o di un testo finito e impaginato non importa. Se i contenuti saranno di interesse per la collettività e rispetteranno la mission istituzionale dell’organizzazione sarai ricontattato per un confronto informale.

Step 2
Se deciderai di pubblicare con noi definiremo insieme i dettagli della pubblicazione: formato, carta, numero di pagine, etc.

Step 3
Completato il lavoro di editing sarà stampata la prima edizione.
Contestualmente all’uscita del libro sarà lanciata una campagna di crowdfunding per pianificare la distribuzione e le ristampe future.

Step 4
Il libro sarà inserito nei cataloghi internazionali e disponibile nella Libreria per la ristampa su ordinazione. Compatibilmente alle proprie risorse economiche ShowDesk si impegna a diffondere la pubblicazione presso le principali biblioteche italiane, pubbliche e universitarie.

Hai altre domande? Clicca qui